Il concetto alla base di questo corso è acquisire competenze gestionali e organizzative per svolgere la funzione di Animatore di formazione
La Formazione richiede per essere realizzata un’ abilità gestionale, professionale visione al cambiamento
Vanno trasferiti i contenuti professionali nel Mondo ECM, ricco di spunti e di obiettivi, ma irto di difficoltà normative che richiedono organizzazione e collaborazioni .
«Formarsi per gestire la formazione»
Identificare i bisogni formativi, mappatura delle competenze, realizzazione di dossier formativi di gruppo, avviare e gestire il progetto di formazione, verificarne i risultati
Conoscere tutte le metodologie formative e sviluppare un buon cocktail per rendere efficace la formazione e raggiungere i risultati voluti.
Il Focus sulla patologia dell’orecchio in età pediatrica è legato all’alta incidenza epidemiologica delle otiti nei primi 6 anni di vita, e al rischio di complicanze infettive o all’udito, anche gravi, che possono determinare se non diagnosticate e trattate adeguatamente.
Il Focus rappresenta un‘occasione importante di formazione clinica sull’uso di nuove metodologie diagnostiche per migliorare l’accuratezza diagnostica e poter conservare dati fotografici comparativi, e sulla possibilità di applicarle in telemedicina anche per un consulto specialistico.
Le nuove sfide della sanità, anche previste nelle linee di indirizzo europee dei PNNR e nazionali, prevedono il crescente utilizzo delle reti professionali, con l’ausilio di telemedicina e teletrasmissione di dati, per consentire progressivamente anche ai pediatri di famiglia di accedere a queste nuove interessanti sfide.